Pages - Menu

venerdì 28 marzo 2014

Guinness Chocolate Cake

SAN PATRIZIO è passato da poco, ma chi non vorrebbe festeggiarlo tutto l'anno?!?!

Questa ricetta mi è saltata in mente stamattina al corso, mentre parlavo con una mia compagna in un momento di stacco tra una lezione e l'altra e di certo è perfetta per celebrare i nostri amici Leprecani, ma anche un ottimo pretesto per comprare anche un'ottima birra!(come se ci volesse un pretesto!)

Cioccolato...Guinness...accoppiata che può sembrare strana, ma che vi assicuro è perfetta, il tutto accompagnato da un'avvolgente crema al Whiskey..da leccarsi i baffi!

Torta morbidissima e crema vellutata, ma non fatevi condizionare dal fatto che ci sia la Guinness, specialmente se non vi piace, il suo sapore caratteristico è appena accennato e si sposa perfettamente con il cacao tanto da non credere che al suo interno ci sia proprio la famosissima birra rubino scuro!
Chi l'ha mangiata ne è rimasto ammaliato pur non apprezzando la birra, anche se accompagnata da veri amici ed ottime chiacchiere!
Non sono in grado di dirvi da dove ho preso questa ricetta, ricordo che era in una rivista, ma sono anni che è all'interno del mio megalibrone delle meraviglie diabetiche per cui ormai è come se fosse mia!

Piccolo appunto: se fate questa torta proprio per San Patrizio, potete darle un tocco in più mettendo del colorante verde in gel (quelli in gel donano una colorazione più carica e brillante rispetto agli altri) alla crema, nel pieno spirito della festa dedicata ai Leprechaun!

TEMPO DI COTTURA: 1 h + raffreddamento + 1 h di posa in frigo
QUANTITà: 12 persone
INGREDIENTI:

400 ml di Guinness
350 gr di zucchero di canna (io utilizzo la qualità cassonade per una questione di gusto)
225 gr di farina
225 gr di burro morbido
4 uova
100 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
400 gr di formaggio cremoso (io uso il Philadelphia)
250 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di whiskey

PROCEDIMENTO


1.Preriscaldate il forno a 180°.
2.Montate il burro morbido con lo zucchero.
3.Incorporate, poi, le uova una per volta.
4.Setacciate la farina insieme al lievito ed al bicarbonato, mentre in un'altra ciotola mescolate la birra con il cacao. Continuando a montare, aggiungete, alternandoli, la farina e la birra con il cacao, fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma non troppo compatto
5.Versate tutto quanto in uno stampo ad anello di 25 cm circa, rivestita di carta forno.
6.Infornate per 1 h abbondante, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente.
7.Montate il formaggio con il whiskey e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema bella densa.
8.Spalmate la crema sulla superficie della torta (la copertura deve essere alta come in foto),conservate al fresco 1 h circa prima di servire.

BUON DIABETE!

Stay Spooky, Stay Sweet!

MrsLeopardFreak

Nessun commento:

Posta un commento

Sample Text