Pages - Menu

giovedì 27 marzo 2014

Life: Un piccolo passo verso il mio sogno

Salve a tutti!

(piccola avvertenza iniziale questo post è stato scritto oggi 26/03/14, ma probabilmente verrà pubblicato domani 27/03/14)

Allora questo post non è un ricetta, perdonatemi, ma il mio corpo necessita almeno un paio di giorni di riposo tra un dolce e l'altro (comunque non disperate, presto arriverà una nuova ricetta).
In questo post volevo raccontarvi quello che mi è successo oggi, voi direte "che cazzo ce ne frega?!?"(non fate finta di non averlo pensato, perchè che lo avete fatto, lo so!).

Oggi è iniziato un nuovo percorso della mia vita: oggi era il primo giorno del mio corso di pasticceria.

ELETTRIZZANTE. 

Questa è l'unica parola che può descrivere l'emozione che ho provato anche se probabilmente quello che ho provato è qualcosa di ancora più grande,ma incominciamo dall'inizio..
Sono nata il...ahah no sto scherzando! Come la maggior parte di voi sa e come alcuni di voi che non mi conosce personalmente avrà intuito, i dolci sono la mia vita. Ho iniziato per caso circa 7 anni fa e non mi sono più fermata...ogni volta dovevo fare un dolce sempre più complicato,sia nella procedura che nella scelta degli ingredienti, perchè mettermi alla prova è sempre stata divertente per me e mi da la possibilità di conoscere i miei limiti.
Con il tempo ho imparato tantissime cose e la mia passione diventata sempre più grande e sempre più profonda finchè non ho incontrato il mio grande amore L'AMERICA! O per essere più precisi la pasticceria americana "classica", non le torte di Buddy Valastro per intenderci, ma quelle di Nonna Papera.
Con il tempo ho affinato la tecnica e scoperto tantissimi ingredienti nuovi e tanti modi per arrangiarsi e prepararsi da zero tantissimi ingredienti quasi del tutto irreperibili in Italia(estratto naturale di vaniglia,latticello etc..).
Per essere chiari (e forse anche tirarsela due secondi) io facevo i vari dolci americani ancora prima del BOOM degli ultimi anni.
Circa 4 anni fa ho iniziato a realizzare torte decorate con la pasta di zucchero e usando la tecnica del Cake Design.
Le mie decorazioni erano e sono tutt'ora molto basiche, non pensate a chissà che cosa eh...in più negli anni vedevo che i miei dolci venivamo apprezzati sempre di più e questa cosa mi rendeva felicissima.
Mi sono diplomata e non ho subito compreso cosa volevo fare della mia vita, anche perchè la pasticceria la ritenevo ancora semplicemente una passione.
Dopo vari lavori ho capito cosa volevo fare, lavorare in cucina, che poi si è tramutato nel desiderio di poter aprire un laboratorio di pasticceria.(non spiegherò che tipo laboratorio ho intenzione di fare, certe carte vanno mantenute nascoste!!!)
Comunque tutto questo giro di parole per dire che, grazie ad un incontro fortuito con una mia ex compagna del Liceo, sono venuta a conoscenza dell'Iscom E. R. di Ravenna e di conseguenza, dopo varie email, di un corso di pasticceria ovvero "Professione Cake Designer" che è il nome ufficiale del corso che sto frequentando, composta da 300 ore totali divise in 180 di laboratorio e lezioni + 120 di stage.
Questo corso è a numero chiuso e totalmente finanziato dalla provincia, difatti non basta una semplice iscrizione, ma ho dovuto superare una vera e proprio selezione, tramite test e colloquio.
Sono stra felice di essere stata presa e quindi di poter imparare le basi di questo mestiere e specialmente alla fine di questo percorso avrò un esame che, se superato nella sua totalità, mi permetterà di ottenere l'attestato di "Operatore di produzione di pasticceria" e quindi poter lavorare in pasticceria ed acquisita la giusta esperienza mi darà, un giorno, di realizzare il mio sogno.
Oggi è stato il primo giorno ed è stato stupendo, non faremo pratica fino a lunedì, questi primi giorni saranno solo di teoria, ma sono già al settimo cielo e non vedo l'ora di poter toccare con mano il prodotto finale del mio operato. :)

Stay Spooky, Stay Sweet!

MrsLeopardFreak

1 commento:

  1. Questo a dimostrazione del fatto che non bisogna mai smettere di sognare e di crederci.
    Grande sere, siamo tutti con te!

    RispondiElimina

Sample Text