Pages - Menu

domenica 26 ottobre 2014

Lemon Meringue Pie

Sono tornata!
E' passato un po' di tempo dall'ultimo post, lo so, ma tra una cosa e l'altra ho dovuto sempre rimandare...in questi mesi sono cambiate un po' di cose, anzi, si sono evolute: ho aperto la pagina Facebook ed il canale Youtube (dove a breve inizierò anche a fare ricette) che stanno andando meglio di quanto mi aspettassi e sono cambiate varie cose nella mia vita privata.

Ma bando alle ciance!

Mercoledì, madre ha portato a casa un sacchetto di limoni non trattati direttamente dal mercato, chiedendomi di utilizzarli per farci un dolce.
Io ho cercato nei miei vari libroni fino a quando non ho trovato questa ricetta che avevo sempre pensato di fare, ma che poi non ho mai avuto l'occasione: LEMON MERINGUE PIE.
Se vi piacciono gli agrumi, in particolar modo il limone questa è la torta perfetta.
Il giusto equilibrio di dolce ed aspro, senza stancare mai nel gusto e il perfetto equilibrio nella consistenza: la fragranza della base di frolla, la morbidezza e delicatezza della crema e la sofficità della meringa.


TEMPO DI REALIZZAZIONE: 120 min circa
QUANTITà: 10 persone
INGREDIENTI:

Per l'impasto:

300 gr di farina
2 uova
100 gr di zucchero
100 gr di burro freddo
scorza di 1 limone 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:

3 limoni
300 ml di acqua
50 gr di maizena
3 tuorli
180 gr di zucchero
40 gr di burro
scorza di 1 limone

Per la meringa:

3 albumi
130 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

1.Lavorate velocemente tutti gli ingredienti per la frolla, formate una palla ed avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 30 min in frigo.
2.Stendete la pasta e rivestite uno stampo di 28 cm (io non ho avuto bisogno di imburrarlo ed infarinarlo).
3. Cuocete in bianco* a 180° per 20 min
4.Nel frattempo amalgamate con le fruste il succo dei limoni con la maizena, unite l'acqua e mettete sul fuoco fino a portarlo ad ebollizione.
5.Aggiungete la scorza, i tuorli leggermente sbattuti, lo zucchero, amalgamate, togliete dal fuoco ed incorporate il burro fino a farlo sciogliere.
6.Tolto il guscio dal forno, versateci la crema e proseguite la cottura a 160° per 20 min o cmq al completo rassodamento della crema.
7.Montate a neve gli albumi a bagnomaria.
8.Aggiungete gli ingredienti continuando a lavorare.
9.Cuocete per 10 min a 160° continuando a lavorare il composto.
10.Ricoprite la torta con la meringa e proseguite in forno (con funzione solo sopra) per 10 min, fino alla doratura di quest'ultima.


NOTA: La pie la potete servire anche senza la meringa sopra, per cui, gli ultimi procedimenti sono opzionali.

*Per cottura in bianco s'intende solo il guscio di frolla, bucato sul fondo con sopra dei fagioli o simili (ora esistono anche le sfere di ceramica), separato da un foglio di carta forno per evitare le eventuali bolle.
Questa cottura serve per "schermare" il fondo ed evitare che si bagni in modo eccessivo con la farcitura, mantenendolo fragrante.

BUON DIABETE!


Stay Spooky, Stay Sweet!


MrsLeopardFreak

Nessun commento:

Posta un commento

Sample Text